26 Marzo 2010 – Regala un libro ad uno sconosciuto

11 03 2010

Copioincollo direttamente da qui:

Va detto subito che si tratta di un esperimento, che non c’è dietro una casa editrice e nemmeno una grossa catena di distribuzione di libri. Leggere, leggere, leggere! è un’iniziativa nata dall’idea di un programmatore fiorentino di appena 21 anni, che fa il pendolare fin dalle scuole medie: ogni giorno lo stesso tragitto, ogni giorno qualcosa da leggere in mano, circondato dagli stessi compagni di viaggio. E allora l’idea di regalare un libro è la scusa perfetta per avere un motivo per rompere il ghiaccio con quei conoscenti con cui non si è mai parlato e, insieme, per dare un segnale all’Italia, che è un Paese dove quelli che leggono sono ormai una minoranza.

L’iniziativa è partita come idea molto underground, con un passaparola tra amici: perché saltare da soli è innocuo, ma farlo assieme a milioni di persone può far tremare la terra. Una data fissta da tempo – il prossimo 26 marzo – e un volantino, scambiato con il passaparola, hanno presto lasciato spazio a un comitato organizzatore nazionale e un movimento di sensibilizzazione sull’argomento. Difficile da pianificare, anche per le migliori agenzie di comunicazione e marketing. Anche oggi che il viral va tanto di moda.

In effetti il passaparola sta andando leggermente oltre ogni aspettativa“, ammette Alberto Schiariti, ideatore dell’appuntamento. “Ho iniziato parlando di questa idea solo sul mio blog, poi ho aperto il gruppo di Facebook per invitare gli amici a partecipare, per trasformarli da utenti informati a informanti, per fare in modo che anche loro invitassero i loro amici e così via“. In un perfetto esempio di passaparola, il così via si è trasformato di un gruppo con oltre 230.000 partecipanti, discussioni attive, circoli di attivisti che si dedicano a far conoscere l’iniziativa in ogni città d’Italia.

Tra i tantissimi messaggi che mi arrivano, uno in particolare mi ha incuriosito: quello in cui mi suggerivano di organizzare qualche flash mob per attirare l’attenzione sull’evento“, spiega Alberto. Il primo è già stato organizzato, a fine febbraio a Roma; domani toccherà a Palermo e Torino, poi Pavia, Firenze, Verbania e decine di altri comuni. Difficile dire se queste preview attirino davvero l’attenzione sul momento principale o non rischino, invece, di distoglierla: dopo un mese di repliche, trovarsi in strada con un libro potrebbe non avere più lo stesso sapore. L’appuntamento, però, è molto diverso da quello che dovrebbero pubblicizzare, quel Leggere, leggere, leggere! previsto tra un paio di settimane: in questo caso si invitano tutti i partecipanti a trovarsi in un punto prestabilito a un’ora prestabilita per fermarsi in strada a leggere un libro per qualche minuto. Il 26 marzo, invece, l’intento è fare in modo che in molti regalino un libro a uno sconosciuto, senza orario o luogo prestabilito. Un modo per suggerire il proprio romanzo preferito, per far circolare un po’ di cultura e – soprattutto – per rompere il ghiaccio con qualcuno dei pendolari che fanno il nostro stesso tragitto da anni e con cui non abbiamo mai scambiato due battute.

Sarà bello vedere le reazioni della gente. Tempo fa abbiamo fatto un esperimento simile con un TG regionale che parlava della mia iniziativa“, racconta Alberto. “La prima persona che abbiamo omaggiato di un libro l’aveva già letto e l’ha rifiutato. Poi è arrivata una coppia e non ne voleva sapere di accettare qualcosa da uno sconosciuto, tanto che alla fine sono scappati. Al terzo tentativo abbiamo trovato una coppia disposta a fermarsi, accettare il libro e scambiare quattro chiacchiere. È uscita fuori tutta la diffidenza delle persone, quell’atteggiamento che ti fa dire no a prescindere. Eppure spero che il 26 marzo la mia idea penetri e ne venga fuori qualcosa di carino“.


Azioni

Information

9 responses

21 05 2013
http://www.leihsner.at

Hey very cool site!! Man .. Beautiful .. Superb .. I will bookmark your web
site and take the feeds also? I’m glad to search out so many helpful information here within the submit, we want work out extra strategies in this regard, thank you for sharing. . . . . .

2 07 2013
green coffee bean extract dr. oz

It’s perfect time to make a few plans for the long run and it’s time to be happy.
I’ve learn this publish and if I could I want to suggest you few attention-grabbing things or advice. Maybe you could write subsequent articles relating to this article. I wish to learn even more things approximately it!

17 07 2013
http://cureforgreyhair.com/

Half a person The natural healing practises and emphasis of healing
within, typical of the super superstitious how to prevent white hair from coming
Egyptians of the time, knowledge and finances before taking
on this commitment. Normally my non-product, non straightened hair is not the same thing would happen to me on some deep level I
don’t understand it.

19 07 2013
Urinary Tract infection

Adam Landsman Okay, thank you for joining us today by live telephone conference, I also found out
that he could not identify a bleeding point. Having said
that, I think the evidence here is enough to keep your dog healthy and active for a long period for example.
The one that forms the bulk of your diet. The sooner the cancer
is distributed throughout the body leading to urinary tract
infection youtube death.

14 11 2013
web hosting free trial uk

Hi, I log on to your blogs regularly. Your story-telling style is awesome,
keep doing what you’re doing!

22 11 2013
web hosting comparison india

Good day! I know this is kinda off topic nevertheless I’d figured I’d ask.
Would you be interested in trading links or maybe guest writing a blog post or vice-versa?
My site goes over a lot of the same subjects as yours and I feel we could greatly benefit from each other.
If you might be interested feel free to shoot me an e-mail.

I look forward to hearing from you! Terrific blog by the way!

1 10 2014
FIFA 15 Credits Générateur 2015

FIFA 15 Credits Générateur 2015

26 Marzo 2010 – Regala un libro ad uno sconosciuto | Via Po Airlines

4 06 2016
Marita

Quality aarticles is the important to be a focus for the visitorss to pay a quick visit the website, that’s what this web site is providing.

17 07 2017
video seo

I’m amazed, I have to admit. Seldom do I come across a blog that’s both educative and
interesting, and without a doubt, you have hit the nail on the
head. The problem is something which not enough
men and women are speaking intelligently about.
I’m very happy that I stumbled across this in my hunt
for something relating to this.

Lascia un commento